Cervello adolescente

Cervello adolescenteLa maturazione dei circuiti cerebrali della motivazione e del controllo volontario del comportamento

Le diverse parti del cervello umano hanno differenti ritmi di maturazione. I sistemi cerebrali preposti al controllo dei parametri vitali e dei riflessi sono quelli che maturano prima. Seguono le strutture profonde, impulsive, del cervello emotivo; i centri e le vie che controllano e codificano psichicamente le percezioni e i movimenti volontari. Le aree funzionali che maturano per ultime e intorno ai venti anni di età, sono quelle della corteccia prefrontale.

Queste aree svolgono una funzione centrale nella elaborazione del comportamento adattativo e nel controllo cognitivo della tendenza a mettere in atto i comportamenti, anche pericolosi, associati a un piacere immediato. Questa caratteristica dello sviluppo cerebrale chiarisce alcuni degli aspetti del comportamento degli adolescenti, come l’impulsività, la sottovalutazione dei rischi e la vulnerabilità alle sostanze psicoattive.