Mostra

CanapaLa mostra, il libretto e il laboratorio Psicoattivo sono pensati per fare informazione seria sui temi dell’abuso di sostanze, scientificamente accreditata e obiettiva, senza moralismi.
Gli strumenti e le attività che proponiamo vogliono essere un mezzo per accrescere il livello di consapevolezza delle questioni relative alle sostanze psicoattive, da quelle legali, come il tabacco e l’alcol, alle sostanze illecite.
Considerata l’irriducibile diversità delle persone e quindi l’impossibilità di trovare approcci e messaggi adatti per tutti, nella prevenzione forse ciò che conta maggiormente è che i ragazzi arrivino a una comprensione più autonoma, matura e complessa dei significati che attribuiscono alle sostanze psicoattive; soprattutto che diventino capaci di immaginarne le conseguenze potenziali sulla loro vita concreta e per il loro futuro.
Per raggiungere questo obiettivo, la mostra e il laboratorio sono pensati per stimolare il direttocoinvolgimento dei ragazzi, attraverso il loro attivo coinvolgimento nella progettazione e nella creazione di materiali e prodotti multimediali utili alla prevenzione del consumo.
Facciamo presente, a tal proposito, che la mostra e il libretto-catalogo sono stati sviluppati nel corso di un’esperienza annuale con 5 classi di scuola superiore della Provincia di Roma, quindi grazie alla creativa partecipazione degli studenti. Questi hanno scelto i materiali proposti, supervisionato la produzione dei testi e indirizzato l’impostazione grafica.