Chi siamo

Responsabile del progetto: Stefano Canali è Dottore di ricerca in Logica ed Epistemologia. Professore Associato all’Università di Roma Tre. Ha lavorato precedentemente come Ricercatore presso l’Area Neuroscienze e il Laboratorio Interdisciplinare di Studi Avanzati della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste, dove ancora coordina le attività della Scuola di Neuroetica. Ha insegnato e insegna Storia e filosofia delle neuroscienze, Storia delle Scienze Cognitive e Neuroetica, Storia della Medicina e Bioetica anche all’Università di Roma “La Sapienza”, all’Università di Cassino. Più volte Visiting Researcher al Wellcome Trust Centre for the History of Medicine, University College of London; al National Institute of Health, Bethesda, MD e presso la Harvard Medical School; borsista British Academy e Accademia dei Lincei.
Autore di circa 150 pubblicazioni, riguardanti soprattutto il tema delle dipendenze, la filosofia e l’etica delle neuroscienze e della medicina. Svolge regolarmente attività di docenza nei corsi di Educazione continua in medicina destinati ai servizi per le dipendenze e alla psichiatria. Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca , tra cui – in corso – il Progetto “PRIN progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale” InRoad – INROAD – Identity and NaRrative Of ADdiction; Il progetto di RicercaROSETTA – stoRia Orale e audiovisiva delle Scienze del cErvello e del comporTamento in iTAlia vincitore del bando 2020 legge MIUR 6/2000, in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità; il progetto di ricerca progetto di ricerca REACT –  REACTive Practices: Coping with Wrongness and Resentment, in collaborazione con Università Paris1-Sorbonne, Università di Rennesil progetto di ricerca NoDapp – Marcatori linguistici delle dipendenze e sviluppo di una App per l’Identificazione dei soggetti a rischio e il supporto nel trattamento; il progetto di ricerca “Marcatori linguistici e narrativi delle dipendenze. Dall’identificazione dei soggetti a rischio al supporto nel trattamento”. Già responsabile di numerosi progetti di ricerca/azione e e di trasferimento delle Scienze cognitive e delle Neuroscienze al settore della salute, dell’istruzione e all’ambito della formazione degli adulti tra cui: “Emozioni in regola – Educazione affettiva, cervello e autocontrollo”; “Sport, emozioni e cervello” e il progetto europeo “RISE – Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”.

Coordinatore del Comitato scientifico della Società Italiana Tossicodipendenze, Vicepresidente della società italiana di filosofia e storia della biologia e della medicina. Redattore di Medicina delle dipendenze – Italian Journal of Addiction; condirettore della collana MeFiSto – Medicina, Filosofia e Storia dell’editore ETS, Pisa e della rivista Medicina & Storia.
Lavora anche nella comunicazione scientifica e per la prevenzione delle dipendenze, settore dove ha realizzato opere tradotte in più lingue, come le mostre multimediali “Alter Ego – Droga e cervello”, “Psicoattivo”, “Passioni. Il cervello, le emozioni, la morale”; i documentari “La droga e i suoi effetti sul cervello – Le Scienze – Scientific American e ADHD-Rush Hour, quest’ultimo come consulente scientifico alla sceneggiatura.


Sviluppo: Paolo Berretta è un esperto di socio-antropologia della salute, epidemiologia dell’addiction, semiotica, comunicazione istituzionale e neuroetica. E’ docente in corsi di formazione, relatore in attività congressuali, skipper di progetti nazionali ed europei sugli stili di vita consapevoli, autore di numerosi articoli / pubblicazioni scientifiche e coautore di alcuni libri di settore. Dal 2003 ad oggi è ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità dal 2016 col ruolo di Responsabile Comunicazione Istituzionale e Web del Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD), è Ispettore Antidoping incaricato della verifica dei controlli nelle manifestazioni sportive e membro del Comitato Scientifico del Portale “ISSalute“. Dal 2008 al 2014 ha lavorato presso il Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri occupandosi del sito web governativo, delle campagne di comunicazione nazionali, dei social network e delle applicazioni semantiche. Dal 2009 al 2014 è stato un contractor dell’ONU – UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) per l’attuazione di progetti di comunicazione integrata, manage media-relation, data research in ambito scientifico e legislativo. Nel 2010 è stato consulente del CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) per il progetto “Campagna informativa Nazionale sugli effetti negativi per la salute derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope”. Nel 2003 è stato project manager per il Ministero del Welfare, lavorando sulle campagne nazionali, sui fondi strutturali, sugli ammortizzatori sociali e sull’orientamento professionale. Dal 2000 al 2002 ha lavorato come CRM account presso la Wunderman Young & Rubicam Inc., occupandosi dello studio, pianificazione, implementazione delle strategie integrate di customer management; ricerca di strategie innovative per il new-business, di sistemi avanzati di marketing/comunicazione; analisi statistiche e metodologie di aziende e mercati per la misurazione dei risultati.