Chi siamo

Responsabile del progetto: Stefano Canali è Dottore di ricerca in Logica ed Epistemologia. Ricercatore presso l’Area Neuroscienze e il Laboratorio Interdisciplinare di Studi Avanzati della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste, dove coordina le attività della Scuola di Neuroetica. Ha insegnato e insegna Storia e filosofia delle neuroscienze, Storia delle Scienze Cognitive e Neuroetica, Storia della Medicina e Bioetica anche all’Università di Roma “La Sapienza”, all’Università di Roma Tre, all’Università di Cassino. Più volte Visiting Researcher al Wellcome Trust Centre for the History of Medicine, University College of London.
Autore di circa 100 pubblicazioni, riguardanti soprattutto il tema delle dipendenze, la filosofia e l’etica delle neuroscienze e della medicina. Svolge regolarmente attività di docenza nei corsi di Educazione continua in medicina destinati ai servizi per le dipendenze e alla psichiatria. Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca e di trasferimento delle Neuroscienze al settore educativo, della salute e della formazione degli adulti, tra cui – in corso – i progetti pluriennali di ricerca-azione “Sport, emozioni e cervello” e il progetto europeo “RISE – Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”.
Vicepresidente della società italiana di filosofia e storia della biologia e della medicina, fa parte del comitato scientifico della Società italiana tossicodipendenze e del consiglio direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia. Redattore di Medicina delle dipendenze – Italian Journal of Addiction; condirettore della collana MeFiSto – Medicina, Filosofia e Storia dell’editore ETS, Pisa e della rivista Medicina & Storia.
Lavora anche nella comunicazione scientifica e per la prevenzione delle dipendenze, settore dove ha realizzato opere tradotte in più lingue, come le mostre multimediali “Alter Ego – Droga e cervello”, “Psicoattivo”, “Passioni. Il cervello, le emozioni, la morale”; i documentari “La droga e i suoi effetti sul cervello – Le Scienze – Scientific American e ADHD-Rush Hour, quest’ultimo come consulente scientifico alla sceneggiatura.
Sul tema delle scienze cognitive e della neuroetica applicate al tema delle dipendenze sta per uscire con Mondadori la sua monografia “Cervelli, menti, persone. Per una filosofia e neuroetica delle dipendenze”.

Web developer: Paolo Berretta è un esperto di marketing, CRM, semiotica, web development e comunicazione istituzionale (nello specifico per la tutela della salute pubblica). E’ docente in corsi di formazione, relatore in attività congressuali, skipper di progetti nazionali ed europei sugli stili di vita consapevoli, autore di numerosi articoli / pubblicazioni scientifiche e coautore di alcuni libri di settore. Dal 2003 ad oggi è ricercatore presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD) dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 2008 al 2014 ha lavorato presso il Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri occupandosi del sito web governativo, delle campagne di comunicazione nazionali, dei social network e delle applicazioni semantiche. Dal 2009 al 2014 è stato un contractor dell’ONU – UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) per l’attuazione di progetti di comunicazione integrata, manage media-relation, data research in ambito scientifico e legislativo. Nel 2010 è stato consulente del CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) per il progetto “Campagna informativa Nazionale sugli effetti negativi per la salute derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope”. Nel 2003 è stato project manager per il Ministero del Welfare, lavorando sulle campagne nazionali, sui fondi strutturali, sugli ammortizzatori sociali e sull’orientamento professionale. Dal 2000 al 2002 ha lavorato come CRM account presso la Wunderman Young & Rubicam Inc., occupandosi dello studio, pianificazione, implementazione delle strategie integrate di customer management; ricerca di strategie innovative per il new-business, di sistemi avanzati di marketing/comunicazione; analisi statistiche e metodologie di aziende e mercati per la misurazione dei risultati (info su paoloberretta.com).