Le dipendenze come perdita del controllo volontario del comportamento. Il punto di vista delle scienze cognitive e possibili indicazioni terapeutiche. Conferenza SITD

Self-control by wherewillwego http://wherewillwego.deviantart.com/art/Selfcontrol-402505359
Self-control by wherewillwego
http://wherewillwego.deviantart.com/art/Selfcontrol-402505359

Le dipendenze come perdita del controllo volontario del comportamento analizzate alla luce dei contributi delle scienze cognitive e della neuroetica, in una presentazione multimediale usata al convegno della Società Italiana Tossicodipendenze a Gela il 10 giugno 2016.

Vengono illustrati i meccanismi del controllo volontario del comportamento. La teorie dei sistemi neurocomportamentali per le decisioni. La vulnerabilità di questi sistemi verso le scelte intertemporali e le ricompense immediate. Sono discussi anche gli stimoli ambientali, i carichi cognitivi e i comportamenti che possono contribuire ad aumentare la sensibilità verso le ricompense immediate e la miopia per il futuro.

Sono infine esposti alcune possibili strategie di intervento “evidence based” per il potenziamento delle capacità di controllo volontario degli impulsi e degli appetiti, come la praitca mindfulness, alcuni training cognitivi e l’esercizio fisico.

presentazione multimediale prezi visibile cliccando qui

 

User Avatar

Stefano Canali

Read Previous

Non giochiamoci il giocatore. Corso ECM online sul gioco d’azzardo patologico

Read Next

Regolazione delle emozioni, dipendenze e ricadute

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *