Eventi

Informazioni Evento

  • mer
    13
    Dic
    2017
    gio
    14
    Dic
    2017

    Dipendenze comportamentali. Il caso del gioco d’azzardo. Scienze cognitive, neuroscienze e trattamento

    UNISER - Pistoia

    Un corso di formazione e aggiornamento su scienze cognitive, dipendenze comportamentali con un focus sul gioco d’azzardo patologico

    Il corso ECM si terrà a Pistoia il 13-14 dicembre 2017 presso la sede dell’UNISER, servizi universitari, dalla sezione regionale Toscana della Società Italiana Tossicodipendenze e dal Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA – Trieste, esplorerà l'idea della dipendeza dipendenza dalla prospettiva delle scienze cognitive. La conoscenza di quanto le scienze cognitive stanno portando alla luce a proposito dei processi in gioco nell’apprendimento, nella memoria, nel decision making,e dei meccanismi di controllo delle emozioni e degli appetiti sarebbe un potente ausilio per la ricerca sulle dipendenze e per la messa a punto di strategie cliniche e preventive più efficaci. La proposta di giornata di aggiornamento è pensata soprattutto in vista dell’avvicinamento e dell’incontro con queste conoscenze e competenze.

    La seconda giornata del corso si concentrerà sulle dipendenze comportamentali e in particolare sul disturbo da gioco d’azzardo.

    Saranno esaminati gli aspetti di base, le evidenze della ricerca neuroscientifica sulle dipendenze comportamentali e, a partire da questi saranno esplorate le dimensioni cliniche del gioco d’azzardo, le possibilità di prevenzione e di intervento anche basate sulle nuove tecnologie digitali, come la realtà virtuali, le App, i social media, i training cognitivi e comportamentali con i cosiddetti serious games.

    Cliccare qui per ulteriori informazioni e iscrizioni online