Ecstasy

Ecstasy

(MDMA, Adam, X, XTC)

Effetti ricercati: sensazioni di aumento dell’energia, della resistenza alla fatica, delle capacità sensoriali, euforia; riduzione dei timori, delle difese e dell’ansia sociale, aumento della fiducia in sé e negli altri, empatia.

Durata degli effetti: 4-6 ore, se la sostanza è stata consumata nella notte in discoteca, con la cessazione degli effetti subentra una notevole stanchezza, il crash, che può portare ad addormentarsi all’improvviso mentre si guida.

Meccanismi d’azione: aumenta la concentrazione della serotonina a livello sinaptico, quindi aumento dell’attività nervosa mediata da questo neurotrasmettitore, da qui l’effetto empatogeno. Potenzia la trasmissione mediata dalla noradrenalina da qui il suo effetto psicostimolante.

Effetti avversi a breve termine: vasocostrizione con aumento della pressione arteriosa e del battito cardiaco, alterazione della vigilanza e del ritmo sonno/veglia con insonnia, disidratazione, aumento della temperatura corporea, contrazioni muscolari involontarie e riduzione della coordinazione motoria, abolizione della fame. Con dosi elevate, soprattutto in ambienti caldi e affollati come le discoteche, si può arrivare all’ipertermia maligna con febbre oltre i 42 gradi, che può determinare il decesso.

Effetti avversi a lungo termine: degenerazione dei centri e delle vie nervose serotoninergiche, depressione e forte irritabilità, indebolimento organico, stereotipie e tic, attacchi di panico, deficit cognitivi e psicosi paranoidee.


User Avatar

admin

Read Previous

Cocaina

Read Next

Oppioidi

One Comment

  • Ciao, volevo chiedere una informazione al quale tengo molto avere una risposta.
    Una sera assumendo MDMA, ho avuto allucinazioni forti ma sapevo riconoscere ciò che era reale o non.
    Ma è capitato un fatto al quanto inquietante che mi tormenta con tanta ansia da giorni.
    Mentre ero nel pieno dell’effetto, ho chiesto a una mia amica di passarmi il telefono (io ero sprovvista del telefono) per fare qualche selfie come ricordo.
    Quando ho fatto la foto con il mio ragazzo, ho chiesto alla mia amica di sbloccare il telefono per vedere come erano venute e lei me lo sbloccò.
    Fatto sta che quando sono entrata nella galleria delle foto, il mio ragazzo mi fa “guarda che carina che eri!”
    Apro quella foto e ci sono io da piccola (avrò avuto 3 anni) e mi stupisco come mai ci fosse la mia foto in quella galleria. Scorro le foto, ma mi rendo conto come sia possibile che ci sia una foto di ne piccola nel telefono della mia amica. Perciò voglio ritrovare la foto ma non esisteva. Da lì entrambi siamo andati in ansia per la stessa allucinazione
    La cosa che mi spaventa non è il fatto che ho visto una foto che non esisteva, ma che il mio ragazzo mi abbia descritto (senza che io gli abbia dato informazioni) perfettamente la mia stessa allucinazione.
    È possibile che l’MDMA dia la stessa allucinazione a più persone? E per qual motivo?
    Attendo risposta, grazie mille in anticipo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *