Cervello

By | 11 febbraio 2016

Cervello strutturaIl cervello è l’organo preposto al controllo e alla coordinazione di tutte le funzioni organiche. Esso elabora le informazioni provenienti dai sensi e le integra con quelle provenienti dai diversi tessuti dell’organismo, per produrre la risposta comportamentale più funzionale agli stati di necessità del corpo e alla situazione ambientale. In questo senso, il cervello è l’organo primario dell’adattamento.

Il cervello umano contiene oltre 100 miliardi di cellule nervose ed ognuna di esse contatta mediamente dai 50 ai 100.000 altri neuroni. Il numero totale dei contatti nervosi che si stabiliscono in un cervello umano supera quello stimato di tutti i corpi celesti presenti nell’universo. Una quantità che dà conto della complessità delle funzioni di questo organo nella nostra specie.

La struttura e le funzioni del cervello di un individuo sono il prodotto della singolare interazione tra il patrimonio genetico e l’ambiente, le esperienze individuali. In questo senso i modi con cui ogni cervello risponde agli stimoli, sostanze psicoattive comprese, dipendono dalla storia dell’individuo, dai tratti ereditari inscritti nei geni, all’insieme delle situazioni che esso ha vissuto, delle abitudini che ha finito per assumere, sino quindi al suo stesso comportamento. L’assoluta individualità delle strutture e delle funzioni del cervello spiega la diversità degli effetti e delle conseguenze del consumo delle stesse sostanze psicoattive in individui diversi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *